Benvenuto!

Note Legali

Condizioni generali per l’utilizzo del Sito

1. Disposizioni  generali


1.1 L’utilizzo del Sito e dei Servizi comporta l’integrale accettazione da parte dell'Utente di tutte le Condizioni d’utilizzo; l'Utente riconosce la natura vincolante di tali disposizioni. Al momento della registrazione al Sito e della sottoscrizione dei Servizi viene chiesto all’utente (di seguito l’”Utente”) di accettare le Condizioni d’utilizzo. L’utilizzo del Sito e dei Servizi è consentito solo all'utente che, in fase di registrazione al Sito o di sottoscrizione dei Servizi abbia:

- accettato le condizioni generali del contratto

- preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali

- creato un account con le modalità indicate nel sito.

 

1.2 Ai sensi e per gli effetti degli Artt 7 e 12 del Dlgsl 70/2003 Chianti Arte Ceramica Srl comunica agli utenti le seguenti informazioni societarie: il prestatore dei servizi del presente contratto e delle relative condizioni generali è la società Chianti Arte Ceramica Srl, con sede in Via della Montagnola 86 Greve in Chianti (FI) P.IVA 06682810483 numero Rea 647958.

 

1.3 Le condizioni generali (d'ora innanzi CGA) possono essere modificate in qualsiasi momento, salvo il diritto di recesso dell'utente di cui al punto 10 delle CGA. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “note legali” del sito. A tal fine si inviano gli utenti a verificare con continuità la pubblicazione delle CGA più aggiornate.

Le CGA applicabili sono quelle in vigore al momento dell'invio dell'ordine di acquisto.

 

1.4 Nel caso in cui l'utente non intendesse accettare le modifiche alla CGA avrà facoltà di recedere dandone comunicazione tramite lettera raccomandata inviata a Chianti Arte Ceramica Srl, con sede in Via della Montagnola 86 Greve in Chianti (FI) o via pec a chiantiarte@pec.it, con almeno 7 giorni di preavviso.

 

2. Registrazione

 

2.1 L’Utente potrà registrarsi o sottoscrivere i Servizi di Chianti Arte Ceramica Srl di volta in volta disponibili sul Sito.

 

2.2  All’atto della registrazione o della sottoscrizione dei Servizi l’Utente è tenuto a fornire informazioni accurate e veritiere. L’Utente si impegna ad informarne tempestivamente Chianti Arte Ceramica Srl in caso di eventuali modifiche delle informazioni fornite al momento della registrazione o della sottoscrizione al fine di garantire che lo stesso Utente possa ricevere i messaggi inviati da Chianti Arte Ceramica Srl evitando che tali messaggi siano erroneamente trasmessi a soggetti terzi.


2.3 Fermo restando ogni altro rimedio previsto dalla normativa applicabile e dalle Condizioni d’utilizzo, in caso di violazione da parte dell’Utente delle previsioni contenute nelle Condizioni d’utilizzo, Chianti Arte Ceramica Srl avrà facoltà di cancellare la registrazione o sottoscrizione dell’Utente, bloccarne l’account e/o negare, limitare, sospendere o revocare l’accesso dell’Utente al Sito e ai Servizi.


3. Durata e Cessazione

 

3.1 La registrazione dell’Utente al Sito, o la sua sottoscrizione di uno o più Servizi, saranno efficaci nel momento in cui la relativa procedura viene completata.

 

3.2 Le presenti Condizioni d’utilizzo, ed eventuali successive versioni delle stesse che dovessero essere pubblicate sul Sito, saranno efficaci per tutto il periodo in cui l'Utente si avvale del Sito o dei Servizi.

 

3.3 Chianti Arte Ceramica Srl si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, l'iscrizione di alcun utente. Si riserva inoltre il diritto di non accettare ordini, da chiunque provenienti che risultino anomali in relazione alla quantità di prodotti acquistati o alla frequenza degli acquisti stessi nonchè, in ogni altro caso di grave inadempimento da parte dell'Utente alle previsioni contenute nelle Condizioni d’utilizzo, fatto salvo ogni altro diritto di legge. Chianti Arte Ceramica Srl informerà l’Utente dell’avvenuta risoluzione o sospensione, a seconda dei casi, mediante comunicazione trasmessa via e-mail o per posta.

 

3.4 L’Utente ha facoltà di recedere liberamente e in qualsiasi momento dalla registrazione al Sito o dalla sottoscrizione di un Servizio, senza doverne motivare la ragione; per esercitare tale facoltà l'Utente dovrà inviare un'e-mail all’indirizzo chiantiarte@pec.it

 

4. Tutela dei diritti di proprietà industriale e intellettuale

 

4.1 Con i termini ”Sito” e ”Materiale” si intende, rispettivamente e a titolo esemplificativo e non esaustivo, il software, l’implementazione e l’utilizzo del Sito, il layout, la struttura e l’organizzazione dei contenuti del Sito, nonché qualsiasi Materiale ivi riprodotto e/o messo a disposizione del pubblico, ivi incluso, in particolare, la raccolta e organizzazione di dati e informazioni, fotografie, immagini, illustrazioni, testi, video clip, composizioni musicali, audio clip, design, segni distintivi, logo, marchi, elementi distintivi definiti trade dress o qualsiasi altro Materiale riprodotto e/o messo a disposizione attraverso il Sito (”Materiali”).


4.2 Il Materiale presente sul Sito, in tutto o in parte, ivi inclusi – a titolo esemplificativo e non esaustivo – i marchi, i nomi di dominio, i design e i modelli, i brevetti ed i diritti d’autore, sono tutelati e sono di titolarità di Chianti Arte Ceramica Srl. Tutti i diritti su di essi, a livello internazionale, sono riservati.


4.3  Non è consentito effettuare, in qualsiasi forma e/o con qualsiasi modalità e per qualsiasi finalità, anche solo in parte, alcuna delle seguenti operazioni avente ad oggetto il Sito, qualsiasi Materiale presente sul Sito o il relativo software: riprodurre (fatta eccezione per la riproduzione per uso personale e non commerciale), pubblicare, divulgare, trasmettere, rendere disponibile al pubblico, ripubblicare, distribuire, visualizzare, rimuovere, cancellare, aggiungere, o altrimenti modificare, creare e/o utilizzare opere derivate o comunque ispirate, vendere o prendere parte a qualsiasi titolo alla vendita.

Il download o la copia, ove autorizzati per iscritto da Chianti Arte Ceramica Srl, non comportano l'acquisto, da parte dell'Utente, di alcun diritto, titolo o interesse, sul Materiale o sul software.

 

5. Legge applicabile – Foro competente

 

5.1 Le Condizioni d’utilizzo, nonché qualsiasi obbligazione extracontrattuale da esse derivante o ad esse relativa, sono disciplinate dalle norme di diritto italiano e devono essere interpretate in base ad esso (con esclusione delle norme in materia di diritto internazionale privato); resta salva l'applicazione delle norme imperative del luogo di residenza dell’Utente. Tutte le controversie derivanti, o relative alle Condizioni d’utilizzo o qualsiasi obbligazione extracontrattuale da esse derivante o ad esse relativa, saranno devolute in via esclusiva dai tribunali italiani ovvero dai tribunali del luogo di residenza dell’Utente qualora lo imponga una norma imperativa prevista dalla legge applicabile.

6. Approvazione specifica

Si approvano specificamente ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341, 1342 codice civile le seguenti clausole: 1,2,3,5.

 

 

 

Condizioni Generali di Vendita


1. Disposizioni Generali

 

1.1 Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, ”CGA”) sono valide esclusivamente tra la società Chianti Arte Ceramica Srl  e qualsiasi persona che effettua acquisti on line sul sito internet www.chiantiarteceramica.com .

Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.

1.2 Il servizio di vendita a distanza disciplinato dalle Condizioni Generali è riservato esclusivamente ai consumatori (di seguito, ”Clienti”); per 'consumatori' si intendono le persone fisiche, maggiori di 18 anni, che agiscono per scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale.

1.3 La lingua utilizzata per la conclusione dei contratti di vendita tramite il presente Sito è l’italiano. Le condizioni generali di vendita saranno redatte anche in lingua inglese. In caso di eventuale difformità della traduzione deve prevalere la versione in lingua italiana.

2. Oggetto del contratto

 

2.1 Con le presenti condizioni generali di vendita Chianti Arte Ceramica Srl vende ed i Clienti acquistano a distanza i beni indicati ed offerti in vendita sul sito www.chiantiarteceramica.com . Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l'accesso dei Clienti all'indirizzo www.chiantiarteceramica.com e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

 

2.2 I Clienti sono tenuti a leggere attentamente le Condizioni Generali, disponibili sul Sito, al fine di prenderne conoscenza ed accettarle mediante l'apposizione di un flag nella casella indicata. Nell'e-mail di conferma dell'ordine il Cliente riceverà anche il Link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali così come previsto dall'Art. 51.1 del D.lgs. 206/2005 modificato dal D.lgs. 21/2014.

 

3. Informazioni precontrattuali per il consumatore (Art. 49 D.lgsl.  206/2005)

 

3.1 Il Cliente prima della conclusione del contratto di acquisto prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del Cliente.

 

3.2 Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell'ordine con “obbligo di pagamento” il Cliente è informato relativamente a :

- prezzo totale dei beni, comprensivo delle imposte e dettaglio delle spese di spedizione

- modalità di pagamento

- il termine entro il quale Chianti Arte Ceramica Srl si impegna a consegnare la merce

- condizioni, termini e procedure entro i quali esercitare il diritto di recesso

- informazione che il Cliente dovrà sostenere il costo di restituzione dei beni in caso di recesso.

 

3.3 Il venditore è Chianti Arte Ceramica Srl, avente sede legale in Via della Montagnola 86 Italia, partita IVA e  codice fiscale n.06682810483 REA 647958 capitale sociale pari a 10.000,00 Euro, interamente versato.


4. Informazioni relative ai prodotti e alla loro disponibilità

 

4.1 Le informazioni relative ai Prodotti “cosa abbiamo scelto per voi”, unitamente ai codici Prodotto e al loro prezzo, sono disponibili sul Sito.

Qualora invece l'utente faccia un ordine personalizzato Chianti Arte Ceramica si riserva di comunicare il prezzo ed i tempi di consegna del medesimo al momento dell'accettazione dell'ordine, che avverrà tramite e-mail entro 7 giorni.


4.2 I Prodotti disponibili sul Sito rappresentano una selezione degli articoli normalmente disponibili; Chianti Arte Ceramica Srl non garantisce comunque al Cliente che i Prodotti disponibili sul Sito siano presenti e disponibili per la vendita. La rappresentazione grafica dei Prodotti visualizzata sul Sito potrebbe essere difforme dalla realtà; il Cliente dovrà pertanto fare affidamento esclusivamente sulla descrizione del Prodotto e sulle caratteristiche dello esso riportate sul Sito. Il cliente viene reso edotto che i prodotti in vendita sono tutti “pezzi unici artigianali” e che pertanto le misure dei manufatti potranno subire lievi variazioni, rispetto a quanto descritto, in sede di realizzazione.


4.3 Chianti Arte Ceramica Srl si riserva il diritto di limitare, in qualsiasi momento, la quantità e/o la tipologia di Prodotti acquistabili sul Sito. Lo stile, i modelli e i colori dei Prodotti descritti sul Sito possono essere modificati senza preavviso. Nel corso della procedura di acquisto, qualora non sia possibile evadere l’ordine a causa della mancata disponibilità del Prodotto ordinato, il Cliente sarà avvisato tramite e-mail. Chianti Arte Ceramica Srl non è responsabile nei confronti del Cliente in caso di mancata disponibilità di un Prodotto qualora ciò avvenga prima della conclusione del contratto.


4.4 Chianti Arte Ceramica Srl non è in nessun caso responsabile di eventuali errori derivanti dal mancato funzionamento della connessione del Cliente al Sito.


5. Prezzo

 

5.1 Fatto salvo quanto specificato al paragrafo 4.1 (ove il prezzo dei beni verrà indicato al momento dell'accettazione dell'ordine)  il prezzo dei Prodotti “cosa abbiamo scelto per voi” indicato sul Sito è espresso in Euro ed è comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili. Al prezzo dei Prodotti dovranno aggiungersi le spese di consegna, indicate separatamente nel modulo d’ordine.

 

5.2 Chianti Arte Ceramica Srl verifica costantemente l’esattezza dei prezzi indicati sul Sito; purtuttavia, non è possibile garantire l’assenza di errori. Nell’eventualità in cui dovesse riscontrarsi un errore nell’indicazione del prezzo di un Prodotto, Chianti Arte Ceramica Srl respingerà l’ordine e offrirà al Cliente l’opportunità di acquistare il Prodotto al prezzo corretto. Qualora l'errore sia riscontrato solo a seguito dell'accettazione dell'ordine, Chianti Arte Ceramica Srl conferirà al Cliente la possibilità di annullare l'ordine.

 

5.3 Il prezzo dei prodotti in pronta consegna dovrà essere corrisposto integralmente al momento dell'effettuazione dell'ordine.

In tutti gli altri casi il cliente dovrà corrispondere una somma pari al 30% del prodotto al momento dell'effettuazione dell'ordine e procedere al saldo della restante parte prima della spedizione del prodotto.

 

6. Conclusione ed efficacia del contratto

 

6.1 Per effettuare l’acquisto di un Prodotto il Cliente deve (i) inserire il Prodotto selezionato nel ”Carrello” cliccando sull’apposito pulsante, (ii) compilare la proposta d’ordine, (iii) selezionare la modalità di pagamento, (iv) accettare le Condizioni Generali e (v) trasmettere la proposta d’ordine a Chianti Arte Ceramica Srl tramite il Sito o per posta elettronica certificata.

 

6.2 La trasmissione della proposta d’ordine costituisce una proposta di acquisto relativa al Prodotto selezionato, disciplinata dalle presenti Condizioni Generali e vincolante per il Cliente (fermo restando il diritto di recesso previsto al successivo articolo 9). La trasmissione della proposta d’ordine da parte del Cliente comporta l’obbligo di quest’ultimo di corrispondere il prezzo del Prodotto, o dei Prodotti, ordinati.

 

6.3 Prima di inoltrare la proposta d’ordine il Cliente ha la possibilità di apportare eventuali correzioni/modifiche ai dati inseriti seguendo l’apposita procedura indicata nel Sito (a titolo esemplificativo e non esaustivo, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal ”Carrello”).

 

6.4 Fermo restando l’uso dei dati personali descritti nell’Informativa sulla Privacy, il modulo con la proposta d’ordine e i dati del Cliente relativi alla proposta d’ordine possono essere conservati da Chianti Arte Ceramica Srl per il periodo di tempo previsto dalla normativa vigente.


6.5 Entro 30 giorni Chianti Arte Ceramica Srl  può, a propria discrezione, rifiutare una proposta d’ordine (in tale ipotesi nessun importo sarà dovuto dal Cliente a Chianti Arte Ceramica Srl ad eccezione, eventualmente, delle somme indicate nel successivo articolo 6); il rifiuto può avvenire, tra l'altro, nei seguenti casi:

(i) in caso di mancata disponibilità dei Prodotti (fermo restando quanto previsto all'articolo 3.3); o (ii) nel caso in cui vi sia una segnalazione, o il sospetto, di attività fraudolente o illegali, ivi incluso il sospetto che gli acquisti vengano effettuati per scopi commerciali; (iii) in caso di mancato adempimento da parte del Cliente alle proprie obbligazioni derivanti da un precedente contratto concluso con Chianti Arte Ceramica Srl.


6.6 In caso di mancata disponibilità di uno o più Prodotti ordinati il Cliente sarà avvisato tramite e-mail. In tale eventualità la proposta d’ordine viene annullata, o accettata limitatamente ai Prodotti disponibili. In caso di accettazione parziale, il Cliente è tenuto a corrispondere solo il prezzo relativo ai Prodotti disponibili (qualora il pagamento avvenga mediante carta di credito, al Cliente sarà addebitato solo l'importo corrispondente ai Prodotti disponibili).

 

6.7 Il contratto di vendita è considerato concluso con l'invio da parte di Chianti Arte Ceramica al cliente di un e-mail di conferma dell'ordine. L'email contiene un riepilogo delle caratteristiche essenziali dei Prodotti acquistati, l’indicazione dettagliata del prezzo e delle modalità di pagamento, le informazioni relative alle spese di consegna, alle condizioni e modalità di esercizio del diritto di recesso (ivi inclusa l’indicazione dell’esclusione dal diritto di recesso in caso di Prodotti personalizzati), l’indicazione di un indirizzo al quale poter presentare reclami, le informazioni sui servizi di assistenza postvendita e sulle garanzie commerciali esistenti. L’e-mail conterrà altresì un link per poter stampare e archiviare una copia delle seguenti CGA.

 

6.8 Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente a Chianti Arte Ceramica eventuali correzioni.

 

6.9 Chianti Arte Ceramica si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibili. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito ed il prodotto reale (anche in considerazione del carattere artigianale e delle caratteristiche tecniche di realizzazione dei beni oggetto della vendita). Inoltre le fotografie dei prodotti presentati sul sito www.chiantiarteceramica.com  non costituiscono elemento contrattuale in quanto solo rappresentative.


7. Modalità di pagamento

 

7.1 Il Cliente potrà effettuare il pagamento del corrispettivo relativo ai Prodotti contenuti nella proposta d’ordine e alle spese di spedizione mediante carta di credito, PayPal o bonifico bancario.


7.2 L'addebito delle transazioni sulla carta di credito del Cliente sarà effettuato soltanto dopo che:


(i) siano stati verificati i dati;


(ii) sia stata ricevuta l’autorizzazione all’addebito da parte della società emittente la carta utilizzata dal Cliente, e

(iii) sia stata confermata la disponibilità del Prodotto da parte di Chianti Arte Ceramica Srl.


7.3 Non sarà effettuato alcun addebito sulla carta di credito al momento della trasmissione della proposta d’ordine, fatto salvo l’addebito temporaneo eventualmente necessario per verificare la validità della carta. Resta inteso che, a seguito dell’evasione dell’ordine, tale addebito temporaneo sarà annullato e sostituito dall’addebito corrispondente all'importo dovuto dal Cliente. L'addebito temporaneo sarà altresì annullato in caso di annullamento dell’ordine.

 

7.4 I pagamenti possono essere effettuati anche mediante bonifico bancario sul seguente codice IBAN: IT79T0103037840000000333795. Tutti i costi e le spese (ivi incluse le eventuali commissioni bancarie) associati al bonifico bancario ed eventualmente addebitati, di volta in volta, al Cliente dalla propria banca, restano a carico del Cliente. Il pagamento dovrà essere effettuato entro e non oltre 7 (sette) giorni lavorativi dalla data di Conferma d'Ordine.


7.5 Nel caso in cui, per una qualsiasi ragione, entro il termine previsto nel precedente articolo 6.5 non sia possibile addebitare sulla Paypal gli importi dovuti dal Cliente (o, in caso di bonifico bancario, i fondi corrispondenti a tali importi non siano disponibili sul conto corrente bancario di Chianti Arte Ceramica Srl), non sarà possibile dare esecuzione al contratto e l’ordine si intende annullato.


8. Trasporto e consegna

 

8.1 I Prodotti saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente nella proposta d’ordine. Al momento della consegna è necessaria la sottoscrizione del Cliente (o di un suo delegato). Il corriere potrebbe richiedere l’esibizione di un documento d’identità da parte del soggetto che ritira il collo. Non si effettuano consegne presso caselle postali o a codici postali. Se un paese di destinazione non compare tra quelli elencati significa che attualmente non è prevista la consegna dei prodotti in tale paese; in tal caso vi preghiamo di scrivere a info@chiantiarteceramica.com in quanto Chianti Arte Ceramica è volenterosa nell’agevolare l’acquisto.

 

8.2 In caso di pagamento tramite bonifico bancario le spedizioni saranno effettuate dopo il ricevimento del bonifico da parte di Chianti Arte Ceramica Srl.

 

8.3 Per ciascun ordine Chianti Arte Ceramica Srl emetterà apposita fattura che sarà inviata al Cliente via e-mail o per posta nel rispetto della normativa vigente. La fattura viene emessa sulla base delle informazioni fornite dal Cliente al momento dell’ordine. Non sono consentite variazioni alla fattura dopo la sua emissione.

 

8.4 Le spese di consegna restano a carico del Cliente e sono evidenziate separatamente nel modulo d’ordine.

 

8.5 Il costo della spedizione dipende dal paese di destinazione, dal peso del pacco e dal mezzo di spedizione prescelto. Il cliente potrà visualizzare il costo online al termine dell’ordine (dopo aver scelto il mezzo di spedizione preferito), prima di confermarlo.

Relativamente alle consegne richieste in paesi non appartenenti all’unione europea, eventuali spese doganali di importazione saranno a carico del destinatario. Dazi doganali ed eventuali tasse variano in base al paese di destinazione e vengono applicate alla merce nel paese medesimo: si invita pertanto il cliente a contattare preventivamente le autorità doganali del proprio paese per verificare i costi e gli eventuali limiti di importazione.


8.6 I prodotti acquistati saranno consegnati tramite corriere selezionato da Chianti Arte Ceramica Srl (di seguito ”Corriere”) nei giorni lavorativi (con l’esclusione, pertanto, dei sabati, delle domeniche e delle festività locali o nazionali). Le consegne saranno effettuate entro 30 (trenta) giorni dalla data della Conferma d’Ordine per i prodotti “scelti per voi” (salvo il caso in cui si verifichino eventi di forza maggiore o circostanze imprevedibili). Per tutti gli altri prodotti pagati per il 30% al momento dell’effettuazione dell’ordine e saldo prima della spedizione, la consegna verrà effettuata entro 30 giorni dall'avvenuto saldo del prezzo. In tutti gli altri casi, la consegna dovrà essere pattuita tra le parti.

 

8.7 Il Cliente (o il suo delegato) è tenuto a controllare, al momento della consegna dei Prodotti da parte del Corriere:
(i) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quello indicato nella bolla di consegna;

(ii) che l’imballaggio e i relativi sigilli risultino integri, non danneggiati, non bagnati né alterati in alcuna maniera.
Eventuali danni all’imballaggio e/o al Prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati per iscritto sulla bolla di consegna del Corriere. Ove consentito dalla legislazione vigente, una volta firmato il documento del Corriere senza che il Cliente abbia sollevato eccezioni, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori del pacco consegnato; resta inteso che il Cliente potrà sollevare contestazioni anche in seguito secondo quanto previsto dal successivo articolo 11 ove tali contestazioni attengano ad altri profili.

 

8.8 Chianti Arte Ceramica Srl invierà al Cliente una e-mail di Conferma di Avvenuta Spedizione successivamente alla spedizione dei Prodotti ove sarà indicato il numero identificativo del corriere, utile per la tracciabilità ed il monitoraggio dell’andamento della spedizione.

 

8.9 I Prodotti acquistati sul Sito sono consegnati utilizzando il normale imballaggio utilizzato da Chianti Arte Ceramica Srl.

 

8.10 Resta inteso che Chianti Arte Ceramica non effettuerà la consegna del prodotto prima di aver ricevuto l'integrale pagamento del prezzo.

 

8.11 In caso di mancata consegna della merce per causa imputabile al cliente (a titolo meramente esemplificativo: indirizzo errato, cliente trasferito), tutti i costi sopportati dalla Chianti Arte Ceramica, ivi compresi quelli di restituzione del prodotto da parte del vettore e quelli relativi all'eventuale nuova spedizione, saranno totalmente a carico del cliente.

 

9. Diritto di recesso

 

9.1 Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo, come di seguito definito, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente (o il suo rappresentante autorizzato al ricevimento del Prodotto) entra materialmente in possesso del Prodotto stesso e in caso di consegna ripartita, dal giorno in cui il Cliente acquisisce il possesso fisico dell'ultimo Prodotto.

 

9.2 Per esercitare il diritto di recesso il Cliente deve trasmettere mediante e-mail o posta tradizionale, entro il termine previsto nel precedente articolo 9.1:

• il modulo di recesso, debitamente compilato e sottoscritto;

• una comunicazione che evidenzi l’intenzione del Cliente di esercitare il diritto di recesso ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo; tale comunicazione deve contenere le seguenti informazioni: (i) indicazione del Prodotto per il quale il Cliente desidera esercitare il diritto di recesso; (ii) numero dell’ordine e (iii) nel caso in cui il Cliente abbia acquistato i Prodotti effettuando il pagamento mediante bonifico bancario, il codice IBAN del Cliente sul quale deve essere effettuato il rimborso. La comunicazione deve essere trasmessa al seguente indirizzo: Chianti Arte Ceramica Srl via della Montagnola 86 Greve in Chianti (FI) oppure chiantiarte@pec.it .

 

9.3 Entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione di recesso (trasmessa in conformità al presente articolo 9) il Cliente dovrà restituire a Chianti Arte Ceramica Srl il Prodotto acquistato inviando lo stesso al seguente indirizzo, scegliendo il metodo di spedizione e l’imballo più adeguato al valore del Prodotto: Chianti Arte Ceramica Srl via della Montagnola 86 Greve in Chianti (Firenze – Italy). Le spese per la restituzione del Prodotto a Chianti Arte Ceramica Srl sono a carico del Cliente. Il Cliente è responsabile esclusivamente dell’eventuale diminuzione del valore del Prodotto risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per accertarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento: pertanto, il Cliente è tenuto a non rimuovere eventuali etichette applicate al Prodotto. La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi adeguati, custodita ed eventualmente adoperata per il tempo strettamente necessario per stabilirne e verificarne la natura, secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o sporcizia. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento da parte di Chianti Arte Ceramica è sotto completa responsabilità del cliente; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, sarà a carico del cliente rivalersi sul corriere. Chianti Arte Ceramica non risponderà in nessun modo per danneggiamenti, furto, smarrimento occorsi durante o comunque in dipendenza della spedizione per la restituzione.

 

9.4 Chianti Arte Ceramica Srl provvederà al rimborso integrale delle somme versate dal Cliente senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data in cui Chianti Arte Ceramica Srl è stata informata della decisione del Cliente di recedere dal contratto in conformità al presente articolo 9. Tale rimborso sarà effettuato da Chianti Arte Ceramica Srl con le medesime modalità di pagamento utilizzate dal Cliente per la transazione iniziale, salvo diversa e espressa pattuizione tra le parti e a condizione che il Cliente non debba sostenere spese aggiuntive a fronte di tale rimborso.

 

9.5  Chianti Arte Ceramica Srl  potrà sospendere il rimborso sino all’avvenuta ricezione da parte di Chianti Arte Ceramica Srl del Prodotto reso oppure, ove si verifichi prima di tale ricezione, sino al momento in cui il Cliente fornisca prova di aver rispedito il Prodotto. In ogni caso il cliente decadrà dal diritto di recesso nei casi in cui Chianti Arte Ceramica accerti che: (i) il prodotto restituito e/o la sua confezione non sono integri; (ii) il prodotto è danneggiato.

 

9.6  Successivamente all’avvenuta spedizione del Prodotto, l’ordine non può più essere annullato né modificato. La restituzione dei Prodotti già spediti deve essere effettuata in ogni caso in conformità alla procedura prevista nel presente articolo 9.


10. Prodotti personalizzati

 

10.1 In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, comma 1, lettera c), del Codice del Consumo, come di seguito definito, il diritto di recesso non si applica agli ordini relativi a Prodotti personalizzati quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i Prodotti sui quali vengono decorate le iniziali del Cliente o effettuati disegni su espressa richiesta non compresi nel catalogo.


11 Difetti di conformità

 

11.1 Qualora un Prodotto venduto da Chianti Arte Ceramica Srl dovesse presentare un vizio di produzione e comunque per qualunque presunto difetto di conformità (fatto salvo quanto specificato al punto 4.2) relativo a prodotti venduti da Chianti Arte Ceramica Srl, il Cliente è tenuto a contattare l’assistenza online, tramite e-mail o per posta, agli indirizzi di seguito indicati: info@chiantiarteceramica.com


11.2 La vendita dei Prodotti è soggetta alle garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo, come di seguito definito. Ai sensi di tali previsioni normative il Cliente ha diritto di ottenere il ripristino della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (il Cliente potrà scegliere se ottenere la riparazione o la sostituzione del Prodotto alle condizioni previste dalla legge), senza alcuna spesa a suo carico, ovvero, nel caso in cui uno di tali rimedi non avesse successo (secondo quanto previsto all’articolo 130, comma 7, del Codice del Consumo),  potrà ottenere una congrua riduzione del prezzo dei Prodotti o la risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Chianti Arte Ceramica Srl il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto tale difetto di conformità. L’azione diretta a far valere un difetto di conformità non dolosamente occultato da Chianti Arte Ceramica Srl si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del Prodotto.

 

11.3 Per fruire dell’assistenza in garanzia, il cliente dovrà conservare la fattura, ovvero la ricevuta di pagamento, unitamente al Documento di Trasporto. La garanzia per difetti di conformità si applicherà purchè il relativo prodotto sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso.


11.4 Nell’eventualità in cui il Cliente richieda, nei termini di cui al presente articolo 11, la riparazione o la sostituzione del Prodotto a causa di un difetto di conformità del Prodotto, le spese di consegna relative alla restituzione a Chianti Arte Ceramica Srl del Prodotto da riparare o sostituire, così come tutte le spese relative alla consegna al Cliente del Prodotto riparato o sostituito, restano a carico del Cliente.

 

11.5 Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, lo stesso dovrà essere restituito dal cliente secondo un adeguato imballo che non consenta la rottura durante il trasporto.

 

11.6 Nel caso in cui venga esercitata la garanzia mediante sostituzione o riparazione Chianti Arte Ceramica provvederà a rinviare il prodotto danneggiato nel minor tempo possibile ma comunque nei normali tempi di produzione (da concordare per iscritto).


12. Legge applicabile e foro competente

 

12.1 Le presente Condizioni Generali e, conseguentemente, i contratti conclusi con i Clienti, sono disciplinati dal diritto italiano e devono essere interpretati in base ad esso (ivi incluso il Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005, “Codice del Consumo“ e, in modo particolare, il “Capo I, Titolo III della Parte III“ nonché il Decreto Legislativo n. 70 del 9 aprile 2003, “Decreto E-commerce“).

12.2. Le controversie derivanti dall’interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti Condizioni Generali saranno devolute alla competenza del giudice Italiano.


In alternativa, il Cliente potrà scegliere di accedere alla piattaforma per la risoluzione extra-giudiziale delle controversie fornita dalla Commissione Europea, presente sul sito http://ec.europa.eu/odr.

 

art. 13 - Approvazione specifica

 

Si approvano specificamente ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341, 1342 codice civile le seguenti clausole: 4,5,6,8,9,12.